PREMESSA. Tra chat di whatsapp e telefonate ho sentito un po tutti ed i pareri, purtroppo sono discordanti, nel senso che alcuni (Gennaro e Pino me lo hanno sottolineato direttamente) non ricordano cosa ci siamo detti in sede di ridefinizione del quotidiano ufficiale unico. Pertanto vado brevemente ad illustrare un paio di concetti (non sto interpretando, sto praticamente leggendo il regolamento). Quando si parla di quotidiano ufficiale si intende letteralmente il quotidiano che ufficialmente da i "risultati" utili al NOSTRO fantacalcio che non è, come tutti ben sappiamo, il MAGIC CAMPIONATO. Noi abbiamo le nostre regole che in pochi (ma comunque ci sono) casi differiscono dalle regole dettate dalla gazzetta per il suo magic. Evidente la cosa risulta se analizziamo il comportamento della gazzetta-magic per quanto riguarda il SV del portiere (è una novità di quest'anno ma siamo tutti d'accordo nell'infischiarcene), il numero dei giocatori in panchina, le regole che governano le sostituzioni, ecc ecc. La gazzetta per il suo magic aveva già tentato di metterci i bastoni tra le ruote con l'introduzione del trequartista ma, non si sa bene perchè (penso per i musi lunghi di un paio di milioni di fantaallenatori), ha immediatamente corretto il tiro agevolando chi, come noi, vuole rimanere sul classico assegnando ai trequartista anche il ruolo nel classico schema a 4 (P-D-C-A).
Parallelamente avremmo continuato, perchè fa fede il tabellino E NON IL RIASSUNTO del "MAGIC" del martedì) a valutare il SV come tale (giocatore assente e quindi sostituibile dal panchinaro). Ma nella giornata di oggi, ho dovuto mio malgrado constatare che, nella tabella del martedì, i giocatori a cui la gazzetta corregge il voto da SV a 5,5 NON LO SEGNALA DISTINTAMENTE. Alche mi si potrebbe dire: come facciamo per il portiere facciamo anche per i giocatori di movimento che prendo il SV: infischiamocene. Facile a dirsi meno a farsi, a meno che non vogliamo rinunciare (e non rinunceremo, almeno per quest'anno) alla possibilità del ricorso. Se da un lato potremmo convenire di lasciare il SV anche a chi si vedrà graziato il martedì, dall'altro saremo nell'impossibilità di sapere, se mai dovesse succedere, se l'inviato volesse effettivamente dare il 5,5 al di là della nuova regola basata sui 15 minuti giocati (perchè come detto non è segnalato). Pertanto il regolamento resta immutato sia per quanto riguardo il calcolo del totale-squadra (il giocatore con il SV come da tabellino dell'inviato della gazzetta, viene sostituito dal primo panchinaro valutato) sia per quanto riguarda la possibilità di fare ricorso (il martedì o nei giorni successivi la gazzetta potrebbe rettificare un voto, un bonus/malus o qualsiasi altra cosa e con la dovuta documentazione ognuno può far rettificare il risultato di giornata, compreso il famoso e maledetto 5,5 dell'ex SV).
Voglio giusto sottolineare che non ho cambiato idea su cosa ci siamo detti la sera della premiazione. Ma è di tutta evidenza che se la gazzetta non dice espressamente "questo 5,5 è in applicazione della nuova regola del SV di uno che ha giocato 15 minuti" non si può a nessuno impedire di fare ricorso.
Cordiali saluti.
Il segretario.
ricapitolando, ci affidiamo al tabellino del giorno successivo alla partita poi se qualcuno fa reclamo (con tanto di prova) eventualmente modifichiamo...giusto?
RispondiEliminaEsatto.
RispondiElimina