Fatta questa doverosa premessa e considerato che anche a Salerno abbiamo subito per colpa dei pagliacci (covisoc tanti anni fa, Lombardi qualche anno fa) l'onta della non-iscrizione (ad onor del vero quello che stanno vivendo a Parma è moooolto peggio), a me del Parma non me ne frega una beneamata mazza ma il fantacalcio SACRO non me lo devono rovinare (leggi falsare), mi stanno cacando il cazzo!
Dopo la prima partita rinviata a data da destinarsi sono già sorti i primi mugugni ma ora che si prospetta una nuova partita non giocata dal Parma, il problema fantacalcistico inizia a farsi pressante.
Cosa dice il regolamento? Ovviamente niente di specifico: per quanto ci sforziamo di aggiustare e rettificare il regolamento anno dopo anno, non si riesce a stare dietro a questi "coup de teatre".
Pertanto anche in questo caso dobbiamo cercare nelle maglie del regolamento la situazione che più si avvicina alla fattispecie.
- Articolo 15 - comma 1 "Minoranza delle partite sospese - Nel caso siano sospese o rinviate per qualsiasi motivo (nebbia, inagibilità del campo, terremoto, sommossa ecc.) da una a cinque partite, la giornata ai fini del calcolo dei voti si riterrà correttamente svolta. I giocatori delle squadre che non hanno giocato saranno valutati con il 6 in pagella. (omissis)".Fin quando la figc, la lega o qualchee tribunale da strapazzo non prenderanno decisioni drastiche e definitive (esclusione dal campionato con conseguenti 0-3 a tavolino distribuiti a destra e a manca) sarà sempre questo il caso da applicare. Almeno formalmente, per ora, si continua a parlare di rinvii e quindi è pienamente applicabile questo articolo.
- Articolo 5 - comma 3 "Nel caso in cui un calciatore facente parte della rosa di una fanta-squadra dovesse essere ceduto dalla sua reale società di appartenenza a un'altra società che non milita nel campionato italiano si serie A (serie B, C1, campionato estero, ecc.), la fanta-squadra che ne detiene il cartellino potrà acquistarne un altro in sua sostituzione nelle successive sessioni di fanta-aste di riparazione, senza avere nessun tipo di rimborso o risarcimento e con l'obbligo perentorio di rimpiazzarlo, pena l'annullamento di eventuali altre operazioni di mercato non direttamente volte a coprire il ruolo scoperto. .....(omissis) E altresì fatto obbligo di rimpiazzare eventuali calciatori che per motivi legati alla particolarità del contratto detenuto con la reale squadra di appartenenza, dovessero successivamente essere esclusi dall’elenco ufficiale del quotidiano ufficiale."
L'aderenza al nostro caso di questo articolo è necessariamente forzata. Qualora la Gazzetta dovesse tagliare i tesserati del Parma dall'elenco dei calciatori non ci troveremmo di certo di fronte a giocatori ceduti ne a particolarità del contratto ma penso sia assolutamente condivisibile che una volta tagliato un calciatore dalla lista (immagino in conseguenza dell'esclusione del Parma dal campionato), tale evento sia assolutamente equiparabile ad una cessione o una rescissione, con tutto ciò che ne consegue a livello regolamentare (obbligo di rimpiazzare i calciatori tagliati). Resta inteso che se domani, faccio per dire, viene escluso il Parma e dopodomani i tesserati vengono tolti dalla lista del QU, se non arriva la data del mercato di riparazione, i giocatori del Parma potrebbero essere sempre schierati.
- Articolo 1 "(omissis) .... Per tutti i casi (imprevedibili ed imprevisti al momento della stesura della presente versione) non contemplati dal presente regolamento, fa fede l’orientamento del quotidiano ufficiale prescelto che è “La gazzetta dello sport”. L'ancora di salvezza a cui speravo di non dovermi mai aggrappare. Ad oggi l'orientamento della Gazzetta non si discosta da ciò che stiamo già facendo all'interno della nostra lega: le partite del Parma vengono considerata alla stregua delle partite rinviate per pioggia; 6 politico e via così. Quindi non ci resta che aspettare eventuali "orientamenti" diversi (che secondo me potrebbero concretizzarsi solo nel taglio dei calciatori dall'elenco con il Parma ancora non escluso dal campionato, ma la vedo difficile) sui quali noi tutti dobbiamo vigilare.
Saluti a tutti.
Il giuslaburista Pazzone.
Nessun commento:
Posta un commento