domenica 12 maggio 2013

Anche noi abbiamo avuto il nostro "11 settembre"...

Quello che è successo oggi sulle pagine del nostro blog è qualcosa che va oltre ogni scherzo, ogni sfottò, ogni giochino, ogni insulto. Per questo vi prego di prendermi assolutamente sul serio e mettere da parte solo per pochi minuti lo spirito goliardico che dovrebbe sempre contraddistinguere qualsiasi intervento o commento postato su questo nostro spazio in comune.
Lungi da me l'intenzione di mettermi a fare il paciere o il mediatore da quattro soldi. Stavolta non c'entra il mio essere ateo ("non prego manco a cristo figuriamoci voi...") ma il fatto che due persone grandi e vaccinate, due miei amici, hanno superato un limite che mai persone civili dovrebbero saltare. Se ci sono margini per una ricomposizione di questo increscioso incidente, la ricomposizione può essere fatta solo e soltanto da loro in quanto, come detto, sono adulti che oggi però si sono lasciati prendere la mano.
Oltre che il mediatore, stasera non mi voglio calare nemmeno nei panni del genitore che deve giustificare il figlio discolo: non ne ho voglia ne titolo. Ma va da se che entrambi hanno esagerato nel dare giudizi assolutamente fuori luogo, personali e non attinenti con i contrasti che pure posso venire fuori su questo blog, che però devono rimanere sempre nell'ambito ludico e non trascendere mai nel personale. Nessuno deve chiedere scusa a nessuno perchè avete torto entrambi e non vale, tra amici o, se preferite, persone che si frequentano con regolarità e civilmente da una decina di anni, la regola "ha cominciato prima lui, io ho solo reagito" se poi ci si macchia "di eccesso di legittima difesa". Avete torto entrambi e, come mia abitudine, il mio pensiero non lo esprimo per farvi cambiare idea ma solo per invitarvi ad una riflessione. Poi è chiaro che posso sbagliarmi e non rifletterete o, peggio, la vostra volontà di continuare sulla strada della rottura definitiva sopravanzerà tutto.
Provate a fare questo benedetto passo indietro e se poi non vorrete più parlarvi per tutta la vita (o uscire dalla lega) pazienza ma almeno recupererete un pò di civiltà che oggi avete irrimediabilmente perso.

4 commenti:

  1. Caro Valter il mio era uno sfottò condito di peperoncino come tanti altri postati in precedenza....il mio "oltre al fantacalcio teng na vit" era una provocazione riferita al fatto che l'essere in questione si fa prendere troppo la mano quando perde. Se dall'altra parte è stata recepita come un attacco personale allora penso che abbia seri problemi comportamentali che rasentano la folliao addirittura la superano. Si è permesso di dire delle cose indicibili ed addirittura è passato alle minaccie. Questo è un gioco dove lo sfottò è parte integrante e forse anche regola necessaria per dimenticare le frustrazioni che ognuno deve affrontare giorno per giorno. Se devo davvero preoccuparmi per quelle quattro cazzate che scrivo sul blog,allora veramente devo suicidarmi.Quello che è successo oggi è una cosa vergognosa....io non ho mai messo premeditazione,malignità d'animo e quant'altro in ogni singola parola postata. Tu chiedi un passo indietro? Mi spiace caro amico mio ma il passo indietro lo si fa quando difronte hai una persona che reputi amica.

    RispondiElimina
  2. Io ieri mi divertivo a sfoderare tutta la mia fantasia possibile nel mio puro stile goliardico. .mentre su altre tastiere accadeva l'inimmaginabile! Io già da qualche tempo avevo percepito che tirasse una brutta aria. .tanto è vero che avevo postato un messaggio a Valter che lui..senza polemica alcuna..ma con malcelata ironia aveva messo nella home..In effetti è così. .questo gioco è diventato una bufera che avvolge soprattutto chi perde..ed è bastato che entrassero a contatto due persone anche amiche ma che fossero travolti dallo sconforto di risultati negativi. .che i contenuti ed i toni dei loro post sforassero. Adesso io vi chiedo solo di lasciare perdere la tastiera. .il blog..quello che vi siete detti..quello che pensate..auspico un po' di riflessione e poi con la mediazione magari di Antonello Ferri. .o del Pazzone. .un caffè chiarificatore! ! Adesso basta scrivere. .perché qui sopra è fin troppo facile equivocare.

    RispondiElimina
  3. Il mio commento é in due parti perché é evidentemente troppo lungo e non riesco a pubblicarlo altrimenti...

    Caro Valter,
    ammiro molto il tuo intervento e ritengo che la tua sia una giusta assunzione di responsabilità che a mio modesto avviso ti compete ed è doverosa in quanto creatore e gestore del nostro blog.
    Naturalmente e chiaramente il tuo intervento è fazioso e questo è evidente quando ti riferisci al "chi ha cominciato prima" ritenendo questo un dettaglio trascurabile.
    Germano (scarsezza a parte) è una persona che stimo e che rispetto profondamente, tu Valter sei (Antonello a parte) l'unica persona dell lega che ho avuto il piacere di frequentare al di fuori del giuoco insieme con la tua famiglia ed ho troppo rispetto per la tua intelligenza e la tua persona per non "sapere" cosa pensi in fondo di tutta questa storia e cosa avresti anche esternato, con le parole, qualora dall'altra parte non ci fosse uno dei tuoi più cari amici.
    No condivido questo modo di intendere i rapporti di amicizia e tra il serio e il faceto te l'ho fatto sempre notare, sia a te che a Germano, ma se nel giuoco mi permetto, quando si entra sul personale, naturalmente non mi permetto più perché non sta a me giudicare il tuo e il vostro modo di intendere l'amicizia e i rapporti che ne conseguono.
    Ognuno di noi ha nel suo gruppo l'amico a cui è concesso qualcosina in più per il suo carattere, per la sua persona e per il suo modo di essere, ma questi dovrebbe avere l'intelligenza ed il buon senso di capire che al di fuori di quell'ambito, quando ci si rapporta a persone cui non si è lagati da tale rapporto di amicizia stretto, i limiti sono e devono essere differenti.
    Come accennato, ho un rispetto profondo della vostra persona e della vostra intelligenza da non riuscire leggere in queste parole parole un qualcosa che va molto ben oltre il gioco (maleducazione, mancanza di rispetto, volgarità, premeditazione, cattiveria e presunzione):

    "Ma vir e nun ce scassà u cazz io almen a part u fantacalcio teng na vit. Mica so nu pugnettar fallit comme a te? Avvocat ru cazz rutt ca te tras ngul o lunnrì e t'esce a rummenica....tu si a scarsezza del genere umano. Spero tanto che queste mie parole ti facciano finalmente decidere e te menà sott a nu tren!!"

    RispondiElimina
  4. La mia risposta, che qualcuno avrebbe evitato per quieto vivere, è stata volutamente e premeditatamente offensiva e sullo sesso livello anche perché, il vostro amico non è la prima volta che fa la cacca fuori dal vasetto e lo sapete bene.
    Se poi a voi sta bene, ripeto e ribadisco, perché è un vostro amico, va bene, se ad altri sta bene perché amano vivere in pace con tutti anche a costo di sorvolare, va bene lo stesso, e sono tutti comportamenti validi e comprensibili, ma non potete venire a dire a me di aver esagerato nel difendermi rispondendo abbassandomi allo stesso livello ad un attacco personale (sono capace anche di peggio, non ci sono problemi, sono in grado di scendere a qualsiasi livello mi si voglia incontrare).
    Se io comprendo e rispetto il vostro modo di rapportarvi a lui amici e non, voi non avete alcun diritto di non rispettare il mio modo di rispondere ad una provocazione così netta e fuori luogo avverso una persona che per me vale meno di zero, e questo mi sembra pacifico.
    Nella mia vita sono sempre stato il più rispettosa del mondo, ma per me il rispetto non è mai stata una cosa dovuta a priori con nessuno o dovuta a qualcuno per semplice quieto vivere; buono, rispettoso ed educato con chi mi rispetta, più cattivo, più scostumato, più irrispettoso con chi è scostumato, cattivo e irrispettoso con me.
    Non transigo e non permetto a nessuno e nella maniera più assoluta, neppure a i miei amici più cari, di offendere la mia vita sul personale e lavorativa, e soprattutto quella professionale per cui ho sudato per tutta la mia vita senza l'aiuto di nessuno e tra mille difficoltà e problematica personali, familiari e di salute.
    Non lo permetterei nemmeno alla mia compagna figuriamoci ad una persona che per me è zero.
    Ripeto, ho profonda stima di te Valter e anche di Germano, della vostra intelligenza e del vostro modo di vivere e di pensare per credere di non sapere quello che pensate veramente di questa storia se riuscisse ad estranearvi dai soggetti in causa.
    Per me il discorso è chiuso qui, nel senso che per me esiste una persona in meno sulla faccia della terra e su questo non rivedrei mai la mia posizione e su questo, chi mi conosce bene, sa come la penso.
    Continuerò a far parte di questa lega senza problemi perché amo questo gioco e rispetto profondamente tutti voi.
    Chi mi sfotte senza uscire fuori dal contesto, chi mi gufa, chi mi "odia" fatacalcisticamente", amo il rumore del "nemco" Germano e soprattutto chi mi ha accolto dieci anni fa in un momento molto triste della mia esistenza.
    Antonello in primis ovviamente che mi ha dato questa possibilità e per me resta un amico e un fratello da sempre.
    Ma se per voi è inconcepibile accettarmi ancora fra di voi considerato il fatto che per me, da oggi in poi, si gioca in 9 ma per me siamo in 8 perché una persona non esiste più, allora si. lo faccio un passo indietro...

    RispondiElimina